9 Luglio 2021

La tecnica dell'inversione di ruolo nel coaching

Introduzione

La tecnica dell’inversione di ruolo è fondamentale nei metodi d’azione. L’inversione di ruolo realizza un decentramento percettivo e stimola la metacognizione del soggetto.

Questa tecnica può essere utilizzata anche nel coaching. In particolare, si tratta di chiedere al coachee di “mettersi nei panni” di un’altra persona e di rispondere ad alcune domande. 

L'inversione di ruolo può essere usato in una varietà di situazioni ma il contesto più idoneo è quella della Accettazione dell’obiettivo.

L’importanza della Accettazione consapevole dell’obiettivo (ego-sintonia) nel coaching

La fase di accettazione è una delle più delicate nel coaching, ma spesso viene trascurata.

Nel metodo SMART di definizione di un obiettivo, infatti, la “A” assume un significato diverso rispetto a quello assunto nel Management By Objective (MBO) dove lo SMART è nato e dove la “A” generalmente significa “Attainable” o, in altre versioni, “Agreed”.

Nel coaching dove la coachee liberamente sceglie l’obiettivo, “A” significa che l’obiettivo deve essere consapevolmente accettato (Accepted) ovvero c’è ego-sintonia. In altre parole, ci deve essere congruenza tra l’obiettivo e ciò che è importante per la coachee (i suoi valori, i suoi credo, etc.). 

Questo concetto di accettazione va oltre il semplice “accordo” (Agreement). Una coachee potrebbe essere apparentemente d’accordo nel perseguire un certo obiettivo, ma la motivazione profonda potrebbe essere la compiacenza o la mancanza di alternative. 

Anche se è la coachee stessa a scegliere il suo obiettivo (nel caso di obiettivi liberamente scelti), è buona norma cautelarsi sul fatto che ci sia ego-sintonia.

Ovviamente non è compito della coach fare questa valutazione. Il compito della coach è “solo” quello di attivare il processo di valutazione. Tuttavia, siccome l’obiettivo viene portato da quest’ultima, il chiedere semplicemente se l’obiettivo è sintono rispetto a sé stessi potrebbe portare ad una risposta stereotipica. 

La tecnica dell’inversione di ruolo per la valutazione della ego-sintonia dell’obiettivo

Con la tecnica dell’inversione di ruolo andiamo a intervistare una figura terza che per la coachee è significativa, saggia e di cui si fida. Un/una mentore. È ovvio che questa mentore sarà poi interpretata dalla stessa cochee che però, cosi facendo, assume una posizione di decentramento percettivo che riduce il rischio di risposte stereotipate ed apre alla esplorazione.

La struttura di massima dell’inversione di ruolo per l’accettazione consapevole dei propri obiettivi è composta da 6 passi:

  1. Introduzione della tecnica.
  2. Identificazione della/del mentore.
  3. Inversione di ruolo (con la/il mentore).
  4. Intervista alla/al mentore e verifica della accettazione degli obiettivi da parte della coachee.
  5. Inversione di ruolo (la coachee torna sé stessa).
  6. Elaborazione da parte della coachee.

I dettagli di questa tecnica, una dimostrazione pratica reale commentata, la guida scaricabile passo-passo sono disponibili accedendo al corso online.

Conclusione

L’accettazione dell’obiettivo da parte della coachee implica l’ego-sintonia dello stesso con i valori del soggetto, ciò in cui crede. Valutare l’ego-sintonia con una semplice domanda aperta o chiusa potrebbe portare a risposte banali. La tecnica dell’inversione costituisce un utile strumento con cui assolvere a questo delicato compito.

Note sul Gender Bias 

Durante la lettura potrebbero essere utilizzati termini specifici di genere per facilitare il fluso narrativo. Ogni volta che viene utilizzato un termine specifico di genere, deve essere inteso riferito ad ogni genere, a meno che non sia esplicitamente indicato il contrario.

Throughout the reading, gender-specific terms may be used in order to ease the text flow. Whenever a gender-specific term is used, it should be understood as referring to all genders, unless explicitly stated.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram