Cultura, Clima e Social Network Analysis

Misura il clima (OCA - Organizational Climate Analysis) e la rete organizzativa (SNA - Social Network Analysis). Affidati ad un approccio scientifico evidence-based.

CULTURA, CLIMA E SOCIAL NETWORK

I modelli di cultura, clima e reti sociali predicono molti risultati organizzativi fondamentali, come l'engagement, la soddisfazione del personale, la motivazione alla sicurezza, la leadership, etc.
Usiamo un approccio quantitativo per identificare le variabili critiche, misurarle, analizzarle e fornire indicazioni per interventi efficaci.

CLIMA E CULTURA

La cultura organizzativa è definita come un "insieme di valori condivisi che guidano le interazioni dei dipendenti con colleghi, management e clienti" (Quinn & McGrath, 1985).
La cultura include le convinzioni sullo scopo dell'organizzazione, i criteri di prestazione, l'ubicazione dell'autorità, le basi legittime del potere, gli orientamenti decisionali, lo stile di leadership, la conformità, le valutazioni, la motivazione, la salute e la sicurezza.

Il clima organizzativo è definito come "le percezioni dei dipendenti sui comportamenti della propria organizzazione" (James & Jones, 1974; James & Sells, 1981) e può essere inteso come una manifestazione di superficie della cultura (Schein, 1985; Schneider, 1990).

Ci ispiriamo al Concurrent Value Framework (CVF) di Quinn e Rohrbaugh come tassonomia organizzativa. Vedremo quali dimensioni misurano il clima organizzativo e le rappresenteremo utilizzando grafici e dashboard. Utilizzeremo gli strumenti OLAP per analizzare e visualizzare i dati.

VALUTARE LA CULTURA E IL CLIMA

Il clima prevede molti risultati organizzativi fondamentali: Soddisfazione sul lavoro (soddisfazione dei dipendenti), livello di stress, prestazioni lavorative, motivazione dei dipendenti, motivazione alla sicurezza.
La valutazione del clima consente di indirizzare interventi specifici ed efficaci per migliorare tutti questi risultati.
Esempio (parziale) del dashboard sul clima organizzativo.
I grafici rappresentano alcune delle dimensioni del clima organizzativo rispetto agli obiettivi.
Tutti i dati sono stati modificati e resi anonimi.

RETE SOCIALE

La Social Network Analysis (SNA) è una metodologia per l'analisi delle relazioni sociali sviluppata dai primi contributi di Jacob Levi Moreno, il fondatore della sociometria, una scienza che analizza le relazioni interpersonali.

Questo approccio è prezioso quando si valuta la coesione organizzativa e quando i membri lavorano da remoto (smart working/telelavoro). Utilizzeremo questa metodologia per comprendere il grado di interconnessione tra i membri dell'organizzazione. Utilizzeremo software dedicati per analizzare e rappresentare visivamente il clima e la rete.

VALUTARE LA RETE SOCIALE

La SNA rivela, tra altre, le seguenti variabili: coesione sociale, supporto sociale percepito, supporto del management percepito, organizzazioni non formali, leadership non formale, clan organizzativi, grado di connessione tra organizzazioni geograficamente distribuite.
 Un sociogramma organizzativo sulla leadership. Tutti i dati sono stati modificati e resi anonimi.
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