Organizzazione e management

Dalla pianificazione personale alla gestione di un team, passando per il problem-solving e la gestione dell'incertezza.

IL MANAGEMENT RICHIEDE COMPETENZA

Management significa pianificare e lavorare in modo sistematico e organizzato. I manager si concentrano sulla soddisfazione del cliente e forniscono un servizio di qualità mantenendo alta la motivazione del team.

Skills per i manager

Il kit di di sopravvivenza per supportare i manager nel loro impegnativo compito. Teorie, modelli e strumenti pratici.
HURACT Book - LA TEORIA DELL’ANTI-PROGETTO: Un modello di comprensione e trasformazione psicologica nel coaching e nei sistemi organizzativi

Tempo fa mi trovai a una conferenza sulla comunicazione in cui la maggior parte degli invitati erano psicologi e psicoterapeuti oltre a qualche dirigente d’azienda. Tra i relatori c’era il Prof. Liendo, psichiatra “argentino, canadese, svizzero, italiano, francese”.... così amava definirsi. Non saprei dire l’età, e non l’ho mai saputa. Né, per dirla tutta, l’ho […]

Read More
HURACT Book - Un metodo rivoluzionario per mettere ordine in un mondo dove tutto è urgente

Molte persone trovano difficile organizzare le proprie attività in un mondo dove tutto è urgente. Spesso si è talmente oberati con le richieste quotidiane da tralasciare, o continuamente rinviare, anche i progetti più importanti. Quando sembra di aver trovato un momento per sé e per i propri desideri (o anche semplicemente per riposare), ecco che […]

Read More
ELEARNING - Managing Chaos with Time Etiquette

Il corso integra i principi organizzativi della Time Etiquette con il Managing Chaos. Metodi, processi e tecnologia per gestire il tempo, le comunicazioni e le attività all'interno dell'organizzazione ed in smart working / teleworking.

 

Read More
Team Coaching

Il Team Coaching è un approccio preciso, che integra una combinazione finemente bilanciata di coaching individuale, metodi attivi (Action Methods) e processi di assessment. Questa formazione ti fornirà strumenti e interventi teorici e pratici che potrai utilizzare per valutare,  sviluppare e alleneare il tuo team in presenza, in remoto o in Smart Working.
Durata: in-class (due giorni); online (quattro moduli da mezza giornata).

Read More
Fondamenti di Project Management

Il corso base di Introduzione al Project Management si propone di condividere con i partecipanti motivazioni e principi della gestione progetti. ll corso si basa sul framework descritto nel PMBoK® tenendo dove opportuno in considerazione anche elementi distintivi di altre metodologie e framework, in particolare Prince2®, SMC® e ITIL®.
Durata: online (due moduli da mezza giornata).

Read More
Project management with Microsoft Project

Il corso si prefigge l’obiettivo di presentare le potenzialità e le modalità d’uso di Microsoft Project, in linea con il framework metodologico di project management più diffuso a livello mondiale descritto nel PMBoK® (Project Management Body of Knowledge).
Durata: online (due moduli da mezza giornata).

Read More
La gestione del cambiamento

La disciplina del Change Management non è più un “nice to have”, è diventata un “must” a tutti i livelli organizzativi. manager, imprenditori, professionisti sono sempre più spesso chiamati a guidare il cambiamento, oltre che a gestirlo.
Durata: in-class (due giorni); online (quattro moduli da mezza giornata).

Read More
Evidence Based Management

Il presupposto dell’Evidence Based Management (EBM) è che le decisioni manageriali dovrebbero essere sempre basate su due fattori: ricerca delle migliori “evidenze” disponibili a supporto della scelta e Critical Thinking (pensiero critico). Questo corso si propone di fornire le basi dell’Evidence Based Management e del Critical Thinking ai manager o ai loro collaboratori.
Durata: in-class (due giorni); online (quattro moduli da mezza giornata).

Read More
Pensiero critico (Critical Thinking)

Il pensiero critico (Critical Thinking) è una delle abilità essenziali per manager e organizzazioni che vogliono rimanere competitivi nel mercato del lavoro nell’odierno ambiente di business basato sui dati. Il Critical Thinking si riferisce alla capacità di analizzare le informazioni  in modo obiettivo e di esprimere un giudizio ragionato.
Durata: in-class (due giorni); online (quattro moduli da mezza giornata).

Read More
Remote Team Coaching

Il Remote Team Coaching è un approccio preciso, che integra una combinazione finemente bilanciata di coaching individuale, metodi attivi (Action Methods) e mancanza di prossimità fisica. Questa formazione ti fornirà strumenti e interventi teorici e pratici che potrai utilizzare per valutare,  sviluppare e allineare il tuo team remoto (o in Smart Working) all’organizzazione.
Durata: online (tre moduli da mezza giornata).

Read More
La gestione del chaos con la Time Etiquette

Questo corso riporta ordine nel caos. A livello organizzativo si propone uno stile comportamentale di interazione tra le persone denominato TIME ETIQUETTE. A livello personale si propone l’adozione di una metodologia e di strumenti tecnologici innovativi per pianificare e gestire le attività.
In-class (due giorni); Online (quattro moduli da mezza giornata).

Read More
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram