Organizzazione e management

Dalla pianificazione personale alla gestione di un team, passando per il problem-solving e la gestione dell'incertezza.

IL MANAGEMENT RICHIEDE COMPETENZA

Management significa pianificare e lavorare in modo sistematico e organizzato. I manager si concentrano sulla soddisfazione del cliente e forniscono un servizio di qualità mantenendo alta la motivazione del team.

Skills per i manager

Il kit di di sopravvivenza per supportare i manager nel loro impegnativo compito. Teorie, modelli e strumenti pratici.
Bad News. La gestione di colloqui difficili.

Vi sono colloqui dove, purtroppo, il contenuto va contro tutte le aspettative della controparte. Pertanto, sono colloqui con una forta carica di emotività. Potere concludere l’incontro dove entrambi ne escono “a testa alta” è l’obiettivo di questo corso.

Durata: un giorno (hybrid class).

Read More
Decidere responsabilmente. Guida pratica per nuovi leader.

La vita professionale e personale è costellata da continue decisioni e prese di posizione. Quando una persona è chiamata in ambito professionale a rivestire un ruolo di responsabile oppure in ambito privato dobbiamo prendere delle decisioni complicate è consigliato non decidere d’istinto pena un probabile esito catastrofico.

Durata: un giorno (hybrid class).

Read More
Colloqui efficaci con il personale

Risultare un manager efficace, piacevole e al tempo stesso raggiungere i propri obiettivi non è determinato da una casualità. Il successo degli incontri con il personale è frutto di un’accurata preparazione e pianificazione per tutti i tipi di situazioni.

Durata: un giorno (hybrid class).

Read More
Diversity & Inclusion a livello di team, con i Metodi d'Azione ed il Team Coaching.

Questo corso fornirà ai Team Manager strumenti teorici e pratici per gestire e valorizzare la diversità. Da un punto di vista teorico, introdurremo la nozione di diversità e inclusione. Da un punto di vista pratico introdurremo i Metodi d’Azione nel Team Coaching e sperimenteremo come questi si prestino in modo particolare a gestire la maggior parte delle problematiche che si presentano quando ci si confronta con questo tema.
Durata: due giorni (in-class o online).

Read More
Sviluppo di soluzioni complesse e fondamenti di Project Management

Con questo corso apprenderai una metodologia di problem-solving a livello sistemico per affrontare progetti complessi o introdurre cambiamenti significativi. Verranno utilizzati metodi e strumenti provenienti da tre approcci: la metodologia del System Engineering, i fondamenti del Project Management, alcuni elementi di Psicologia delle Organizzazioni.

Il corso farà ampio uso di tecniche e strumenti. Apprenderai, tra altro, come si conduce un incontro di brainstorming, come si usa il mind-mapping, come si esegue un’analisi degli scenari e ovviamente come si sviluppa un progetto utilizzando un semplice ma completo strumento di project management.

Durata: due giorni (on-class o online).

Read More
Online Coach start-up kit

Per team-leader/manager, psicologi e professionisti HR. Certificato HURACT Business School, Switzerland. Riconosciuto dal governo italiano con 10 crediti ECM per psicologi.

Micro learning (asincrono): 61 micro-moduli di 10-15 minuti (video, testi, quiz interattivi), fruibili dovunque, in qualsiasi momento, con ogni dispositivo. Guide passo-passo scaricabili. Video commentati passo-passo di un reale percorso di coaching online.
Da 290 Euro.
Lingua: Italiano (Inglese in arrivo)

Accedi al corso su huract.online.

Read More
Managing Chaos con la Time Etiquette. Gestire le comunicazioni, il tempo e le attività.

Il corso integra i principi organizzativi della Time Etiquette con il Managing Chaos. Metodi, processi e tecnologia per gestire il tempo, le comunicazioni e le attività all'interno dell'organizzazione ed in smart working / teleworking.

Micro learning (asincrono): 68 micro-moduli di 10-15 minuti (video, testi, quiz interattivi), fruibili dovunque, in qualsiasi momento, con ogni dispositivo.
Da 290 Euro (early bird).
Read More
Team Coaching

Il Team Coaching è un approccio preciso, che integra una combinazione finemente bilanciata di coaching individuale, metodi attivi (Action Methods) e processi di assessment. Questa formazione ti fornirà strumenti e interventi teorici e pratici che potrai utilizzare per valutare,  sviluppare e alleneare il tuo team in presenza, in remoto o in Smart Working.
Durata: due giorni (in-class o online).

Read More
La gestione del cambiamento

La disciplina del Change Management non è più un “nice to have”, è diventata un “must” a tutti i livelli organizzativi. manager, imprenditori, professionisti sono sempre più spesso chiamati a guidare il cambiamento, oltre che a gestirlo.
Durata: in-class (due giorni); online (quattro moduli da mezza giornata).

Read More
Evidence Based Management

Il presupposto dell’Evidence Based Management (EBM) è che le decisioni manageriali dovrebbero essere sempre basate su due fattori: ricerca delle migliori “evidenze” disponibili a supporto della scelta e Critical Thinking (pensiero critico). Questo corso si propone di fornire le basi dell’Evidence Based Management e del Critical Thinking ai manager o ai loro collaboratori.
Durata: due giorni (in-class o online).

Read More
Pensiero critico (Critical Thinking)

Il pensiero critico (Critical Thinking) è una delle abilità essenziali per manager e organizzazioni che vogliono rimanere competitivi nel mercato del lavoro nell’odierno ambiente di business basato sui dati. Il Critical Thinking si riferisce alla capacità di analizzare le informazioni  in modo obiettivo e di esprimere un giudizio ragionato.
Durata: in-class (due giorni); online (quattro moduli da mezza giornata).

Read More
Remote Team Coaching

Il Remote Team Coaching è un approccio preciso, che integra una combinazione finemente bilanciata di coaching individuale, metodi attivi (Action Methods) e mancanza di prossimità fisica. Questa formazione ti fornirà strumenti e interventi teorici e pratici che potrai utilizzare per valutare,  sviluppare e allineare il tuo team remoto (o in Smart Working) all’organizzazione.
Durata: online (tre moduli da mezza giornata).

Read More
Managing Chaos con la Time Etiquette. Gestire le comunicazioni, il tempo e le attività.

Questo corso riporta ordine nel caos. A livello organizzativo si propone uno stile comportamentale di interazione tra le persone denominato TIME ETIQUETTE. A livello personale si propone l’adozione di una metodologia e di strumenti tecnologici innovativi per pianificare e gestire il tempo, le comunicazioni e le attività.
Durata: due giorni.

Read More
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram